PEC_2Gestione della PEC (Posta Elettronica Certificata)

La recente normativa sancisce il principio secondo cui  le Pubbliche Amministrazioni saranno chiamate a rispondere alle sempre più moderne richieste degli utenti (cittadini ed imprese) che costituiscono il principale stimolo alla modernizzazione dei servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Vengono infatti resi più efficienti i metodi per la gestione dei documenti informatici (conservazione,  validità, invio, pubblicazione, etc.) che favoriscano i rapporti tra utenti e PA e tra gli operatori privati.

La PEC diventa inoltre il mezzo più veloce, sicuro e valido per comunicare con le PA e tra imprese. Vengono limitati i casi in cui è richiesta la sottoscrizione mediante firma digitale e sono previsti strumenti di firma più semplici, senza pregiudizio di sicurezza e attendibilità

La soluzione proposta è predisposta per la gestione automatizzata di qualsivoglia tipologia di Posta Elettronica Certificata. Il modulo gestisce integralmente i flussi di lavoro in ingresso e/o in uscita di una PEC ed è configurabile per la gestione di più mail PEC in acquisizione.

  • PEC in ingresso

In fase di registrazione, attraverso un innovativo sistema, il Sistema scompone la mail “certificata” affinché l’operatore “predisposto” possa archiviare e gestire singolarmente i documenti inoltrati (si pensi per esempio all’acquisizione di più documenti “allegati” ad un’unica e-mail inoltrata) attraverso le PEC “validate”. Il flusso è configurabile consentendo di “superare” le fasi ritenute non necessarie.

  • PEC in uscita

In fase di archiviazione, il sistema automatizza l’invio della PEC. L’operatore non dovrà più preoccuparsi delle “ricevute” di ritorno; la gestione è del tutto automatizzata consentendo inoltre un costante monitoraggio di eventuali “eccezioni” rilevate (es. ricevute non acquisite, indirizzi non corretti etc.).